Inverno: come rinforzare il sistema immunitario

Per il nostro benessere occorre fare prevenzione puntando decisamente su soluzioni mirate che rinforzino il nostro sistema immunitario. Per la fascia di individui più a Cold-and-flurischio per i disturbi da raffreddamento è consigliabile il vaccino anti influenzale, questa patologia avrà da noi il massimo sviluppo nel mese di gennaio. Per tutte le altre forme parainfluenzali caratterizzate da mal di gola, raffreddore e tosse, più che combattere il microbo di turno, consiglio di puntare sul rafforzamento delle difese immunitarie con rimedi semplici ed efficaci.

EchinaceaAi primi sintomi meglio assumere compresse di ECHINACEA da 200-400 mg 2 volte al giorno. Questa pianta grazie al suo contenuto in polisaccaridi ha proprietà antivirali, anti ossidanti ed immunostimolanti è accertato che riduce sia la durata che la severità dei malanni stagionali.

astUtilizza l’ASTRAGALO che rappresenta il fitoterapico perfetto in quanto combatte e previene le affezioni dell’apparato respiratorio grazie al suo contenuto di astroglicani che aumentano decisamente le nostre capacità difensive nei confronti dei virus. 2-3 compresse al giorno da 500 mg di estratto secco.

sol-vitaminaDLa vitamina D oltre a permettere di avere ossa più forti, mantiene il cuore sano, previene l’iperglicemia e stimola le difese. Uno studio recente pubblicato dall’American Medical Association ha messo in evidenza che la vitamina D è più efficace persino rispetto alla strausata vitamina C. Noi ne produciamo buone dosi quando ci esponiamo al sole, ma in autunno- inverno ci conviene associare ad una dieta ricca di pesce, uova e verdure a foglia verde, l’assunzione di una compressa di vitamina D3 da 400 unità mentre pranziamo o ceniamo ci sarà di grande aiuto.

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Ricordiamoci spesso di lavare le mani. Questo gesto banale fatto prima di sederci a tavola è una fantastica arma di difesa per combattere l’influenza e le forme virali. Statistiche recenti sottolineano che rappresenta un fantastico rimedio contro la diffusione dei virus. Le mani vanno insaponate bene e strofinate accuratamente e poi sciacquate il tutto per circa 1 minuto.

Non fate diete in autunno o in inverno, sono inutili e a volte dannose soprattutto se sono ipocaloriche, mangiate un po’ di tutto, ma state attenti alle quantità, togliete lo zucchero bianco e la carne rossa, utilizzate il latte di soia e non quello bovino e consumate un giusto mix tra carboidrati proteine e grassi. Il primo consiglio è quello di cucinare i cibi controllando molto l’uso del sale, non bevete bibite gasate, rinunciate a qualche dolce e all’alcool, associando attività fisica costantemente, il benessere sarà cosi vostro alleato.

Dott. Roberto Cerboni